La Libreria Regaleco quest’estate organizza un ciclo di incontri con gli autori, che si terranno in libreria, in orario serale, nei mesi di luglio e agosto.
L’iniziativa – a cui è stato attribuito il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo – vedrà coinvolti sia autori più affermati (come Alessandro Raveggi, Luca Ricci, Gianluca Barbera, Sacha Naspini), scelti per la grande qualità delle loro opere, sia autori emergenti (come Alessandro Ceccherini, Ferruccio Mazzanti, Mattia Grigolo, Francesca Mattei) che però godono di una certa risonanza nell’attuale panorama letterario italiano, spiccano spesso per originalità e sono pubblicati da case editrici magari più piccole, ma molto serie e apprezzate. L’idea è quella di offrire all’utenza della zona anche qualcosa di diverso e innovativo, rispetto ai nomi e agli argomenti che vengono proposti con maggiore frequenza.
A ogni incontro sarà presente un moderatore – o moderatrice: si tratta di critici letterari, esperti della materia letteraria o scrittori/scrittrici a loro volta (fra queste, Veronica Galletta, finalista al Premio Strega 2022), i quali animeranno il dialogo, travalicando magari anche il tema specifico del libro in presentazione.
Abbiamo scelto di svolgere gli incontri in libreria (e non in altri locali all’aperto) perché riteniamo che tale luogo – grazie anzitutto ai veri padroni di casa, i libri – conferisca a simili eventi un’atmosfera e un’intimità particolari, favorendo una maggiore partecipazione e attenzione.
Insomma, saranno, in linea con molti dei testi presenti in libreria, serate diverse dalle solite, e siamo convinti che il pubblico non ne rimarrà deluso.